Navigare i sogni – Dalla sceneggiatura al cortometraggio

SEMINARIO


Eccoci di nuovo qua miei cari lettori,
oggi vi parlerò di un seminario a cui ho avuto l'onore partecipare il 23 gennaio sulla sceneggiatura e su come riuscire a creare le basi di un buon film. Questo conferenza ha avuto sede presso lo IUSVE e siamo riusciti a seguirlo grazie alle piattaforme di Youtube e di Zoom. Questo seminario si è diviso in due parti molto importanti: nella prima parte del seminario è intervenuta una signora che fa parte della comunità di Emergency (è un gruppo di volontari che va ad aiutare le persone in difficoltà coinvolte durante la guerra, soprattutto in Africa). In più è stato discusso anche il fatto della pace mediatica attraverso l'uso dei social network. Questa prima parte si è svolta su youtube ed mi ha interessato veramente molto. La parte successiva l'abbiamo fatta su zoom con la presenza di Claudio Rossetti e di Roberta Palmieri, e si è parlato di come realizzare un buon film. Poi ci è stato fatto vedere uno spezzone del cortometraggio realizzato da Roberta Palmieri, in cui si parla di una famiglia che emigra dall'Africa e cerca di sopravvivere alla povertà e alla fame fino a raggiungere l'Italia. Penso che questo seminario a cui ho avuto l'onore di partecipare sia stato incredibile, perché mi ha fatto aprire gli occhi su certe tematiche a cui davo per scontato.


Potrebbe interessarti: https://www.chietitoday.it/attualita/emergency-roberta-palmieri-sceneggiatura-vincitrice.html

Commenti

Post più popolari